News

GUIDA TURISTICA ANNA GERNONE

Mi piace definirmi ambasciatrice per passione del paesaggio culturale della Puglia. Sono barese, ma ora vivo in un spendida cittadina del sud est barese, Casamassima.

Ho sempre avuto passione per la storia della cultura del passato, spinta dalla curiosità di scoprire come vivevano i popoli che ci hanno preceduto. Sin da bambina ero affascinata dai racconti delle grandi scoperte archeologiche ottocentesche della Troia omerica e delle piramidi egiziane.

Il mio percorso formativo così ha cominciato a delinearsi con la scelta di un percorso umanistico antichistico, che mi ha rivelato le radici della nostra civiltà nella cultura greca e romana, ma poi sono rimasta folgorata dalla cultura materiale della Puglia medievale, più vicina alle mie origini.
Allora l’archeologia medievale ha preso il sopravvento, passando attraverso la storia e la storia dell’arte, la conoscenza di più tipologie di beni culturali che potessero restituire la fotografia del vissuto più realistico e articolato del nostro passato.
Ho alternato attività di studio, attraverso la catalogazione di reperti, documenti, oggetti, libri, ad operazioni di valorizzazione del nostro immenso patrimonio culturale, avvertendo il bisogno di diffondere il sapere scientifico tra i non addetti ai lavori.
Le attività divulgative sono sfociate, quasi naturalmente, nel settore del turismo culturale, passando per l’editoria, per la progettazione di itinerari di visite guidate e per la formazione al marketing territoriale e turistico d’incoming.
In molti anni di lavoro, ho maturato una visione ed una competenza ad ampio spettro sulla conoscenza dei beni culturali pugliesi, vedendo nella comunicazione lo strumento principe di promozione, tanto da privilegiare, attualmente, la mia professione di guida turistica abilitata della Regione Puglia in lingua italiana e francese.

Lavoro in tutta la Puglia, ma, soprattutto, in Terra di Bari, Valle d'Itria e Matera, non solo sulle mete attrattive più note, ma anche quelle cosiddette minori, sui borghi poco conosciuti, e non per questo meno carichi di fascino artistico e storia.

Sono impegnata nel Sindacato Federagit Confesercenti Terra di Bari, che tutela e rappresenta le guide e gli accompagnatori, ricoprendo la carica di Presidente da sei anni. Ho ideato questa piattaforma di e-commerce di servizi di visite guidate a calendario per dare più visibilità alla guide pugliesi, che vogliano proporsi direttamente ai turisti.

https://www.facebook.com/AnnaGernone.guidaturistica/

Tags
visite guidate in francese itinerari tematici Valle d'Itria Terra di Bari


Condividi
Torna indietro