Sono Mariangela Sciannimanico, nata e vissuta a Bari, sono guida turistica abilitata per la Regione Puglia, una Regione che sta imparando a vivere il turismo in un modo diverso dal passato. Sono laureata in Lingue e letterature straniere (Inglese e Francese) l'amore per l'arte, la storia, la cultura e il rispetto del territorio sono sempre stati parte integrante del mio essere.
Dopo varie esperienze lavorative, nel 2011 ho cominciato a seguire un corso di formazione per guide turistiche e ho guardato con occhi nuovi la mia terra. Ho capito che avrei voluto raccontarla e farla vivere attraverso il mio sguardo, la mia voce, i miei sentimenti. Ho cominciato pian pianino per poi immergermi in modo profondo in tutta la Regione (compresa la città di Matera) anche andando a studiare, io stessa, dei percorsi più segreti e nascosti, per intenditori.
Questa professione abbraccia molteplici aspetti, dall'arte, alle emergenze monumentali, all'architettura, ai prodotti locali, alle masserie, ai vini ed olii più pregiati.
Il semplice fatto di essere veicolo spontaneo e preparato della mia terra e poterlo trasmettere agli altri mi riempie di gioia. Questo è un lavoro sempre in eterna trasformazione, leggo libri, saggi, viaggio io stessa per prima per poter essere preparata e raccontare a mia volta le mie esperienze, frequento corsi e associazioni di madrelingua in Inglese e Francese.
Copro tutto il territorio pugliese oltre alla città di Matera.
Dimenticavo, sono iscritta al Sindacato di guide ad accompagnatori turistici Federagit Confesercenti Terra di Bari.
Mariangela Tour guide in Puglia